Eugenio Filograna è il presidente del Centro Studi Autonomi e Partite Iva – CSAPITALIA. Nato a Minervino di Lecce nel 1955, da giovane si è trasferito a Milano per studiare all’Università Bocconi, dove ha ottenuto una borsa di studio, vitto e alloggio del Pensionato Bocconi in tutti gli anni del corso di laurea, e si è laureato in Economia Aziendale. È stato ricercatore di Analisi economico-finanziaria e docente di Ragioneria applicata. Dottore commercialista, ha esercitato dapprima presso lo studio del Professor Pontani, poi si è messo in società con il Senior Partner della Peat Marwick, Armando Fumi, ed infine ha aperto in proprio il primo studio in Italia multidisciplinare integrato (dottori commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, oltre ad aziendalisti generici). Alle sue competenze da commercialista, Eugenio Filograna aggiunge quelle di avvocati, giuslavoristi, analisti contabili, ecc., ampliando l’offerta tradizionale con una consulenza completa integrata (globale) per le imprese, con compensi unificati omnicomprensivi e in un unico studio professionale.
Oggi tutto ciò è una realtà consolidata. Tutto questo attualmente è il Centro Studi Ameco, con sede a Milano, Monza e Londra, che opera nella consulenza in ambito legale, tributario e lavoristico, sia nazionale che internazionale. Nel 1994 ha pubblicato il libro “Tasse nei Paesi del Mondo”, edizioni Ameco e stampa Mondadori, la prima guida comparata completa dei sistemi fiscali internazionali, che da allora aggiorna costantemente grazie al network di collaboratori specialisti della materia, ved. “tassenelmondo.eu”. Nel 1996 si candida al Senato della Repubblica e viene eletto, il più giovane senatore di quella legislatura e, in qualità di Responsabile Nazionale del Dipartimento Lavoro di Forza Italia, riscrive il programma del lavoro del suo partito. Durante il suo mandato parlamentare si occupa soprattutto di Riforme, presentando il primo disegno di legge per la riforma del mercato del lavoro, che sarà alla base del cosiddetto “pacchetto Treu” e della successiva Legge Biagi. È stato il principale Segretario della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato e membro delle Commissioni permanenti Bilancio, Lavoro, Igiene e Sanità, Territorio, Ambiente e Beni Ambientali, nonché più volte relatore di minoranza in aula.
Oltre alla politica, l’altra sua grande passione è stata l’impresa. Tra le sue attività imprenditoriali più importanti, si ricordano le acquisizioni di G.D.A SpA (Grande Distribuzione Avanzata) e di Postalmarket, diventando così il più grande imprenditore italiano di vendita per corrispondenza. Acquista Postalmarket nel 1999, sull’orlo della chiusura, e la trasforma in portale e-commerce generalista, primo al mondo, con un’offerta on line di 22 mila prodotti cui viene affiancata la distribuzione nelle abitazioni di 20 milioni di cataloghi cartacei e pacchi ogni anno, caratteristiche tutte anticipatorie di Amazon di ben 15 anni. Dal 2019 è presidente del Movimento Autonomi e Partite Iva. Ritiene che i lavoratori autonomi e le partite Iva rappresentino la vera classe produttiva, il seme della nostra economia, nonostante non godano di alcuna forma di garanzia che li tuteli. La fondazione, con numerosi professionisti ed esperti, e la presidenza del Centro Studi Autonomi e Partite Iva- CSAPITALIA sono un nuovo tassello del suo impegno per la difesa e la valorizzazione del lavoro autonomo, inteso anche come modello culturale tipicamente italiano.